Didattica Digitale Integrata (DDI)

G Suite for Education cambia…

Da febbraio 2021 la piattaforma G Suite, utilizzata per la DDI, ha attuato un rebranding diventando

Workspace for Education

Il nostro Istituto, a supporto delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha attivato da qualche tempo la piattaforma Google Suite for Education, ora Workspace for Education, uno strumento gratuito che, attraverso la creazione di un account Google personale dello studente, monitorato dall’Istituto – ovviamente dopo l’autorizzazione da parte dei genitori – permette l’accesso a strumenti di comunicazione e risorse (mail, messaggistica, Classroom, editor di testo, ecc.) a supporto della didattica e dell’apprendimento innovativo.
La stessa piattaforma viene usata per l’attuazione della DDI.
La DDI e l’utilizzo della piattaforma, all’interno dell’Istituto, sono normati dal Regolamento Didattica Digitale Integrata e dal Regolamento digitale, pubblicati nella sezione Regolamenti del sito.

In particolare per la DDI, vengono utilizzate due app della piattaforma Workspace for Education:
– Classroom, che permette agli insegnanti di creare una classe virtuale utile a gestire direttamente online la comunicazione, la condivisione di materiali, l’assegnazione di compiti e di scadenze con gli alunni
– Meet, che permette di svolgere le lezioni in sincrono secondo un calendario e un orario di classe precedentemente comunicato dai docenti tramite registro elettronico

Come seguire le lezioni in DDI

Per gli alunni posti in isolamento fiduciario sarà possibile seguire in modalità diretta (tramite le applicazioni Classroom e Meet dell’account scolastico) le lezioni della classe seguendo l’orario scolastico. I docenti provvederanno, tramite il registro elettronico e la mail istituzionale, a condividere con l’alunno in isolamento il calendario delle lezioni nel rispetto del Regolamento sulla DDI adottato all’interno dell’Istituto; i materiali utili al proseguimento del percorso educativo verranno caricati su Classroom.
N.B. In ogni caso le specifiche modalità operative che saranno attivate verranno preventivamente valutate dai docenti e comunicate alle famiglie interessate tramite il registro elettronico o la mail istituzionale dell’alunno.

Di seguito una breve guida:

UTILIZZO DEL COMPUTER
1) Accedere all’account istituzionale dell’alunno/a (cognome.nome@ic1decimapersiceto.istruzioneer.it)
2) Aprire la app Classroom e accedere al corso desiderato secondo l’orario scolastico
3) Cliccare sul link Meet presente nella testata del corso
4) Partecipare alla videolezione attraverso l’app Meet che si aprirà in automatico

UTILIZZO DI TABLET O SMARTPHONE
1) Scaricare le app Google Classroom e Google Meet da Google Play o App Store
2) Effettuare l’accesso alle due app con l’account istituzionale dell’alunno/a (cognome.nome@ic1decimapersiceto.istruzioneer.it)
3) Aprire l’app Classroom e selezionare il corso desiderato in base all’orario scolastico
4) Una volta aperto il corso cliccare sull’icona della videocamera presente nella parte alta dello schermo (c’è anche un link)
5) Si aprirà in automatico l’app Meet e si potrà partecipare alla videolezione

Le app della piattaforma utilizzate per la DDI

Google Classroom è un’app gratuita che, attraverso la creazione di classi virtuali, agevola la comunicazione tra insegnanti e studenti, all’interno e all’esterno degli istituti scolastici

Google Drive è un’app di archiviazione e condivisione di file che consente di avere sempre con sé il materiale scolastico in qualunque dispositivo connesso con il proprio account. Permette l’upload e il download, oltre la produzione di documenti, presentazioni, moduli, disegni, mappe, ecc.

Gmail è un’app dedicata alla posta elettronica con filtri antispam

Google Calendar è un’app di calendarizzazione condivisa tra insegnanti e studenti

Google Docs è un’app all’interno di Drive, dedicata alla creazione online (anche in modo collaborativo e in tempo reale) di documenti

Google Meet è una app utile alla creazione di lezioni in videoconferenza ed è uno strumento utile per messaggiare in tempo reale tra insegnanti e studenti

YouTube è una piattaforma che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali (video sharing): videoclip, trailer, cortometraggi, notizie, live streaming, slideshow e altri contenuti come video blog, brevi video originali, video didattici e altro ancora

 

 

 

 

 

Google ha attuato un rebranding della piattaforma, cambiando nome e icone, ma le caratteristiche principali, indicate di seguito, sono rimaste tali:
– Gratuita e senza pubblicità
– Utilizzabile con ogni dispositivo (computer, tablet e smartphone)
– Massima attenzione alla sicurezza e alla privacy
– Spazio di archiviazione non più illimitato, ma ampiamente sufficiente allo scopo
– Numero di account utente pienamente rispondente ai bisogni dell’Istituto
– Gestione completa di tutti gli account utente: l’amministratore può abilitare i servizi, aggiungere, disattivare o eliminare gli utenti.

Tutorial utili per l’utilizzo della piattaforma

Primo accesso Guida G-Suite for Education- Il primo accessoPer eseguire il primo accesso dopo la creazione dell’account da parte della scuola
Sincronizzazione  account Tutorial Sincronizzazione Account G-SuitePer sincronizzare l’account ed evitare problemi di gestione con altri account
Uso Classroom per studentiGuida all’uso di Classroom per studentiPer l’uso di Classroom da parte degli studenti
Caricare materiali per genitori su registroTutorial caricamento materiali per genitoriPer caricare materiali (compiti eseguiti) sul registro elettronico da parte dei genitori
Utilizzo di MeetTutorial MeetPer effettuare una videochiamata con l’app Meet